L'amore ha sempre svolto romanzi, ossia l'arte di amare è sempre stata romantica.
NOVALIS
Frammenti
Ci sono destini umani legati a un luogo o a un paesaggio. Lì, in quel giardino, seduto sul bordo di una fontana, un tempo sognavi la vita come un incanto inesauribile. La vastità del cielo ti spingeva all'azione; il respiro dei fiori, delle foglie e delle acque ti spingeva a godere senza rimorsi. Più tardi, avresti capito che non potevi sperimentare l'azione o il godimento con la perfezione che avevi nei tuoi sogni sul bordo della fontana. E il giorno in cui hai compreso questa triste verità, anche se eri lontano e in una terra straniera, hai desiderato ardentemente tornare in quel giardino e sederti ancora una volta sul bordo della fontana, per sognare ancora una volta la tua giovinezza passata.
LUIS CERNUDA
Ocnos
Di tutte le passioni, quella a noi più sconosciuta è la pigrizia; è la più ardente e la più maligna di tutte, sebbene la sua violenza sia impercettibile e i danni che provoca rimangano in gran parte nascosti. Se riflettiamo attentamente sul suo potere, scopriremo che prende costantemente il controllo dei nostri sentimenti, dei nostri interessi e dei nostri piaceri; è l'ostacolo abbastanza forte da fermare le navi più grandi; è una calma più pericolosa per gli affari importanti dei più grandi scogli e tempeste. Il riposo della pigrizia è un segreto incantesimo dell'anima che interrompe bruscamente le attività più ardenti e i propositi più ostinati. In breve, per dare un'idea vera di questa passione, diciamo che la pigrizia è come una beatitudine dell'anima, che la consola di tutto ciò che perde e le sostituisce tutte le sue benedizioni.
FRANÇOIS DE LA ROCHEFOUCAULD
Massime
Un aforisma non ha bisogno di essere vero ma deve scavalcare la verità. Con un passo solo deve saltarla.
KARL KRAUS
Detti e contraddetti
La nostra solitudine, è un vuoto, un'immobilità dei pensieri. Soltanto così ci resta in cuore qualcosa di nostro. A volte ce ne dimentichiamo e diciamo a voce alta cose improvvise che subito suonano superflue, già sapute dagli altri.
CESARE PAVESE
Feria d'agosto
L'esperienza ti insegna come scendere a patti con la vita, come mettere d'accordo mente e cuore.
RHYS BOWEN
Il segreto dei disegni veneziani
Qualcuno disse a Bahauddin Naqshband:
- Racconti storie, ma non ci dici come capirle.
Rispose:
- Cosa penseresti se l'uomo da cui hai comprato la frutta la mangiasse davanti a te, lasciandoti solo la buccia?
IDRIES SHAH
Pensatori d'Oriente
Chi potrebbe essere così arrogante da sapere quali atti uniscono e si sostengono a vicenda e quali cadranno nel ridicolo e nell'oblio, al di fuori di ciò che merita di essere definito un patrimonio? Invece di soffermarci su questo, faremmo meglio a imporci l'unica regola importante: restare liberi dalla tristezza e dall'indifferenza.
CZESŁAW MIŁOSZ
La presa del potere
Moltiplicatrice di significati, la poesia è superiore a tutti i suoi possibili significati. E anche se tutti ci fossero stati dati, la poesia conserverebbe comunque ciò che la costituisce: il fascino dell'enigma.
JOSÉ ÁNGEL VALENTE
Che aspetto ha un drago
Al giorno d'oggi un cuore infranto viene tirato in molte edizioni.
OSCAR WILDE
Il ritratto di Dorian Gray
In un universo spogliato di illusioni e di luci, l'uomo si sente un estraneo, e tale esilio è senza rimedio, perché privato dei ricordi di una patria perduta o della speranza di una terra promessa.
ALBERT CAMUS
Il mito di Sisifo
La bellezza femminile simula dei sentimenti coi quali nulla ha a vedere. Così la tela su cui è dipinta una battaglia non ha alcun sentimento eroico.
ITALO SVEVO
La coscienza di Zeno
Sebbene un'opera letteraria consenta diverse letture, il numero di queste è finito e può essere ordinato gerarchicamente; ovviamente, alcune letture saranno "più vere" di altre, alcune saranno dubbie, alcune palesemente false e altre ancora, come leggere un romanzo da cima a fondo, assurde. Ecco perché, per un'isola deserta, si preferirebbe un buon dizionario al più grande capolavoro letterario, perché la passività del dizionario nei confronti dei lettori lo rende legittimo oggetto di infinite letture.
WYSTAN HUGH AUDEN
La mano del tintore
Non spero di farmi capire. Potrei forse con altre, con gelide parole, ma allora mi capireste, appunto, e questo sarebbe segno che mento...
TOMMASO LANDOLFI
Le due zitelle
Ah! Se fabbricassero, se vendessero (anche a prezzi altissimi) dei tamponi per questo interminabile, incessante, estenuante, dannato, flusso del divenire...
GUIDO CERONETTI
La Stampa, 28 gennaio 1999
Come l'arte, così anche l'amore più alto è quello che non si fa dal vero. Quel tanto di fisico che è nell'amore di Dante e Beatrice fa ombra allo splendore di quell'ineffabile sentimento.
ALBERTO SAVINIO
Infanzia di Nivasio Dolcemare