È questa la cosa spaventosa: il passato di cui ricordiamo è senza tempo. Impossibile rivivere un amore come rileggendo un libro o rivedendo un film.
MILAN KUNDERA
L'ignoranza
È questa la cosa spaventosa: il passato di cui ricordiamo è senza tempo. Impossibile rivivere un amore come rileggendo un libro o rivedendo un film.
MILAN KUNDERA
L'ignoranza
La poesia è scoperta della condizione umana nella sua essenza, quella d’essere un uomo d’oggi, ma anche un uomo favoloso, come un uomo dei tempi della cacciata dall’Eden.
GIUSEPPE UNGARETTI
Ragioni d’una poesia
Nel suo libro su Auschwitz, “Se questo è un uomo”, Primo Levi riporta il seguente avvenimento. Aveva molta sete, una candela di ghiaccio pendeva fuori dalla finestra, tese la mano e ruppe il ghiacciolo. Dall'esterno una guardia tedesca gli strappò il ghiacciolo dalle mani. Levi domandò alla guardia «Warum?» (Perché?) Non è neanche un bicchiere d'acqua, non è che un ghiacciolo. La guardia rispose «Hier ist kein warum» (Qui non c'è alcun perché). L’inferno è il luogo dove non ci sono «warum».
EDWARD BOND
Edward Bond e il bambino drammatico
Compito della narrativa è estendere la realtà, non descriverla, dare la coscienza dei fatti, non i fatti.
LUIGI MALERBA
Parole al vento
La speranza è una specie di scarlattina infantile che ci portiamo dietro tutta la vita.
GESUALDO BUFALINO
Il malpensante
E il tuo ricordo è come brace viva
che non lascio cadere
anche se mi brucia le mani.
JORGE LUIS BORGES
Fervore di Buenos Aires
Quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo tu potrai rispondere loro: Ricordiamo. Ecco dove alla lunga avremo vinto noi.
RAY BRADBURY
Farenheit 451
L'opera è solo una sorta di strumento ottico che lo scrittore offre al lettore per consentirgli di scoprire ciò che forse, senza il libro, non avrebbe visto in se stesso. Il riconoscimento dentro di sé, da parte del lettore, di ciò che il libro dice, è la prova della sua verità.
MARCEL PROUST
Il tempo ritrovato
Il valore delle cose non è nella loro durata, ma nell'intensità con cui si verificano. Così ci sono momenti indimenticabili, cose inspiegabili e persone incomparabili.
MARIA JULIA PAES DE SILVA
Qual è il tempo della cura?
La felicità privata è la sola protezione che ci sia concessa contro l'angoscia della storia.
ATTILIO BERTOLUCCI
Camera da letto (frammento escluso)
Un mattino, ci si sveglia. È il momento di ritirarsi dal mondo, per meglio sbalordirsene. Un mattino, si prende il tempo per guardarsi vivere.
MAXENCE FERMINE
Neve
Noi amiamo sempre… malgrado tutto; e questo «malgrado tutto» copre un infinito.
EMIL M. CIORAN
Sillogismi dell'amarezza
Chiedo un impiego. Se mi domandate: che sa fare? la mia coscienza risponde: «nulla». Il che, per i tempi che corrono è la migliore delle raccomandazioni.
CARLO DOSSI
Note azzurre
Chi pronuncia parole d'amore è come chi lancia un messaggio in codice con una trasmittente difettosa, senza mai essere sicuro di cosa viene captato (e, ciò, nonostante, come un dente di leone che libera infinite spore delle quali una minima parte si riproduce, quel fortuito, ottimistico tentativo di telecomunicazione va compiuto – fiducia nel servizio postale).
ALAIN DE BOTTON
Esercizi d'amore
Galoppa, fuggi, galoppa, superstite fantasia. Avido di sterminarti, il mondo civile ti incalza alle calcagna, mai più ti darà pace.
DINO BUZZATI
Le notti difficili
Ciò che distingue la fantasia dalla “verità” è il grado di certezza con cui la connessione, cioè la associazione intuitiva con le esperienze sensibili, può essere compiuta, e null'altro.
ALBERT EINSTEIN
Autobiografia scientifica
Ciò che vive senza memoria non è uscito dal Paradiso: le piante continuano a goderne. Esse non furono condannate al Peccato, a questa impossibilità di dimenticare: noi invece, rimorsi ambulanti, eccetera, eccetera…
EMIL M. CIORAN
Sillogismi dell'amarezza
La poesia futura sarà orale. Collaborazione tra macchine parlanti, macchine pensanti e un pubblico di poeti, essa sarà l’arte di ascoltare e combinare i messaggi. E non è ciò che si fa ora quando leggiamo un libro di poesie?
OCTAVIO PAZ
Corrente alterna
Il sesso non è l'amore, è semplicemente un territorio di cui l'amore si appropria.
MILAN KUNDERA
Il libro del riso e dell'oblio
Il tempo umano non ruota in cerchio ma avanza veloce in linea retta. È per questo che l'uomo non può essere felice, perché la felicità è desiderio di ripetizione.
MILAN KUNDERA
L'insostenibile leggerezza dell'essere
La prima cosa che la lettura insegna è come stare da soli.
JONATHAN FRANZEN
Come stare da soli: Saggi
La realtà non arriva mai al punto di perfezione cui può spingersi l’immaginazione.
CHUCK PALANIUK
Soffocare
I poeti animali parlanti
sciagurano in bellezza versi
profumati - nessuno li legge,
nessuno li ascolta. Gridano
nel deserto la loro legge di gravità.
DARIO BELLEZZA
Proclama sul fascino
L’infinito
sta dentro. Io sono
l’infinito raccolto.
Lei, Poesia, Amore, il centro
Indubitabile.
JUAN RAMÓN JIMÉNEZ
La stagione totale
Lo spirito ha bisogno del finito
per incarnare slanci d’infinito.
MARIA LUISA SPAZIANI
La traversata dell’oasi