L’occhio di un fotografo vede la fotografia dove le altre persone vedono semplicemente quello che hanno davanti. Ma la fotografia non è solo quello. È l’immagine di qualcosa che il fotografo ci vede dentro.
RICCARDO BRUNI
Chiusa nel buio
L’occhio di un fotografo vede la fotografia dove le altre persone vedono semplicemente quello che hanno davanti. Ma la fotografia non è solo quello. È l’immagine di qualcosa che il fotografo ci vede dentro.
RICCARDO BRUNI
Chiusa nel buio
Identifico la poesia con la verità. Vera verità, perché la maggior parte delle verità sono pseudo-verità. L'essere umano cerca di conoscere e, allo stesso tempo, resiste al sapere. Imporre una verità vera provoca aggressività. L'ignoranza si difende con una forza maggiore di quella della vera conoscenza.
DAVID ROSENMANN-TAUB
Biblioteca Virtual Miguel de Cervantes, 2009
Il problema della nostra epoca è che il futuro non è più quello che era!
PAUL VALÉRY
Sguardi sul mondo attuale
PAUL CELAN
Discorso al Premio di Letteratura Città di Brema, 1958
Gli uomini conoscono la primavera e tuttavia ogni anno la salutano con la stessa gioia bramosa.
C'è qualcosa nella poesia che forse è ciò che rende la poesia ciò che è. Non si può definire con grande precisione. Non sai davvero perché un poeta ti interessa molto e un altro non ti interessa affatto. Ci saranno affinità, non solo nella forma, nell'espressione o nell'argomento, perché in questo tendono ad essere molto simili. C'è qualcosa nella poesia che sorge dalla poesia, sorge in un modo o nell'altro.
I poeti sono sempre l'avanguardia della letteratura; l'avanguardia della vita. È per questo motivo che il loro riconoscimento arriva così lentamente.
AMY LOWELL
Tendenze nella moderna poesia americana
Penso che la poesia sia antica quanto la lingua, ed entrambe nascano dalla stessa cosa: uno sforzo per cercare di esprimere qualcosa di inesprimibile.
W. S. MERWIN
Los Angeles Times, 30 ottobre 2011
Mi piace che una poesia mi porti in un altro posto, che mi metta a disagio, che mi agiti. E se succede a me, perché non deve succedere al lettore, se tutti abbiamo paure e dubbi, in fondo, molto simili?
FERNANDO BELTRÁN
El Independiente, 22 ottobre 2021
La stupidità ha fatto progressi enormi. È un sole che non si può più guardare fissamente. Grazie ai mezzi di comunicazione, non è nemmeno più la stessa, si nutre di altri miti, si vende moltissimo, ha ridicolizzato il buon senso, spande il terrore intorno a sé. Oggi il cretino è pieno di idee.
ENNIO FLAIANO
Corriere della Sera, 13 marzo 1969
Va da sé che una bella poesia breve può avere la risonanza e la profondità di un intero romanzo.
JAMES WRIGHT
Prose raccolte
Oh essere anche noi la luna di qualcuno!
Noi che guardiamo
essere guardati, luccicare
sembrare da lontano
la candida luna
che non siamo.
VIVIAN LAMARQUE
Poesie 1972-2002
Forse il desiderio di fare qualcosa di bello è il pezzettino di Dio che è dentro ognuno di noi.
MARY OLIVER
Cavalli blu