Il mio amore è la ciotola
dove hai lasciato una moneta,
la moneta che mi dice che esisto,
la treccia che le parole forgiano.
CLARIBEL ALEGRÍA
Unica via
Il mio amore è la ciotola
dove hai lasciato una moneta,
la moneta che mi dice che esisto,
la treccia che le parole forgiano.
CLARIBEL ALEGRÍA
Unica via
C'era una casa sotto, vicino al fragore delle onde che si rovesciavano contro le rocce, dove l’amore era più intenso perché aveva un che di naufragio.
GABRIEL GARCÍA MÁRQUEZ
L’amore ai tempi del colera
La stupidità dei giovani è sovente bilanciata da una sorprendente purezza di sentimenti.
NATSUME SŌSEKI
Il minatore
Catturare, se è possibile, il tremore delle cose. Questa è la sfida di ogni artista.
EDUARDO CERECEDO
Vuelo de jaguar, n. 7, Luglio-Settembre 2020
La gente usa spesso l’espressione «sentirsi solo», ma in realtà c’è solitudine e solitudine. C’è quella triste e dura che logora i nervi. Ma ce n’è anche una diversa. Per conoscerla, è necessario controllare il proprio corpo, la si ottiene in cambio di questo sforzo.
La sola via naturale dalla nullità alla grandezza sta nel dimenticare che si è un grammo, per sentirsi la milionesima parte di una tonnellata.
EVGENIJ ZAMJATIN
Noi
Ciò che si oblia, per autoconvincimento indotto, non differisce poi molto da ciò che si ignora dapprincipio.
NATSUME SŌSEKI
Il minatore
Il linguaggio poetico è un tappeto dai molteplici orditi che si distinguono l’uno dall’altro soltanto nella coloritura dell’esecuzione, nella partitura dei comandi sempre diversi trasmessi dalla segnaletica strumentale.
OSIP MANDEL’ŠTAM
Conversazione su Dante
Era la domenica di Pasqua. Gli alberi in fiore
La mira dell’artista
La maggior parte degli uomini sono come una foglia secca, che si libra e si rigira nell'aria e scende ondeggiando al suolo. Ma altri, pochi, sono come stelle fisse, che vanno per un loro corso preciso, e non c'è vento che li tocchi, hanno in se stessi la loro legge e il loro cammino.
HERMANN HESSE
Siddharta
La realtà delle cose e di gran lunga più semplice, ordinaria, e diviene oscura unicamente quando si cerca di costringerla nello spazio circoscritto delle linee e dei segni della scrittura.
NATSUME SŌSEKI
Il minatore
La poesia è dentro il Tutto e il Nulla contemporaneamente. O talvolta è un’altra cosa a cui nessun poeta è in grado di giungere. Perché può anche essere fuori dalle due massime astrazioni citate.
JUAN ANTONIO VILLACAÑAS
La Voz del Tajo, 11 gennaio 1984
I soli eventi passati degni di memoria sono, difatti, quelli che hanno la consistenza di un sogno, in quanto è nell’impalpabile e brumosa materia dei sogni che fiorisce quel senso di nostalgica rimembranza che è capace di eccitare l’immaginazione e sollecitare l’anima.
NATSUME SŌSEKI
Il minatore
Ogni vero poeta è necessariamente un Cristoforo Colombo. L’America esisteva da secoli anche prima di Colombo, ma solo lui riuscì a trovarla.
EVGENIJ ZAMJATIN
Noi