Mi piace ricevere gli auguri: è come se salpassi verso un nuovo anno e ci fosse qualcuno sul molo che mi saluta e mi dice parole d’incoraggiamento.
Mi piace ricevere gli auguri: è come se salpassi verso un nuovo anno e ci fosse qualcuno sul molo che mi saluta e mi dice parole d’incoraggiamento.
Voi possedete la suprema scienza e la suprema forza del mondo: il Verbo. Un ordine di parole può vincere d’efficacia micidiale una formula chimica.
GABRIELE D’ANNUNZIO
Le vergini delle rocce
La poesia è un elemento permanente nella nostra vita, è arrivata perché voleva arrivare ed è lì perché continuiamo ad usarla per esprimere i nostri sentimenti.
MARUJA VIEIRA
El Espectador, Luglio 2022
La poesia non è più difficile di altri generi letterari. È diversa: è una lingua nella lingua.
MARIE-CLAIRE BANCQUART
Poezibao, 25 gennaio 2006
Solo tu fai della mia memoria
una viaggiatrice affascinata,
un fuoco incessante.
ALEJANDRA PIZARNIK
La figlia dell’insonnia
Questo è il Natale, una data che ci ricorda la straordinaria bellezza che può portare con sé un giorno di festa.
STEPHEN LITTLEWORD
Pensieri sul Natale
E poi chissà che il giorno dopo, può anche darsi, chissà che qualche pezzetto di Natale non vi rimanga attaccato addosso. Basterebbe anche un pezzetto molto piccolo, il Cielo in fondo si accontenta di poco, non vi domanda di più.
DINO BUZZATI
Corriere Lombardo, 24 dicembre 1945
Questo di solito è Natale, l’amore
che si insedia, a volte con audacia,
proprio nel luogo dove, giorno dopo giorno,
crescono l'ansia o l'invidia.
MIQUEL MARTÍ I POL
Per conservare la voce
La luce del cielo s’avvicenda con l’ombra ma la luce dell’Arte dura inestinguibile nell’anima umana.
GABRIELE D’ANNUNZIO
Il fuoco
Se si è sereni, non chiedere per giunta a se stessi l’autorizzazione a esserlo, stando lì a riflettere se si ha per davvero motivo di essere sereni da tutti i punti di vista.
ARTHUR SCHOPENHAUER
L’arte di essere felici
Viene il giorno, e per tutto il giorno
continuo a possedere il grande segreto della notte.
MANUEL BANDEIRA
Bello bello
Ci sediamo e parliamo,
tranquilli, con lunghi intervalli di silenzio
e sono consapevole del flusso
che non ha lingua, che scorre
sotto il cielo silenzioso dei
tuoi occhi
senza parole.
WILLIAM CARLOS WILLIAMS
Paterson
La poesia non sopravvivrà per il contenuto ma attraverso la voce. Per voce intendo lo stile di pensiero, al quale uno stile di discorso non si sostituisce mai in modo convincente.
LOUISE GLÜCK
The New York Times, 4 novembre 2003
La ricchezza assomiglia all’acqua del mare; quanto più se ne beve, tanto più si ha sete. La stessa cosa vale per la gloria.
ARTHUR SCHOPENHAUER
L’arte di essere felici
L’anima di Venezia, l’anima che foggiarono alla città bella gli antichi artefici, è autunnale.
GABRIELE D’ANNUNZIO
Il fuoco
Scoprire un nuovo poeta
è come trovare un nuovo fiore di campo
nel bosco.
LINDA PASTAN
Eroi mascherati
Che bellezza, quando tutto un albero è come un unico grande frutto scarlatto pieno di succhi maturi, ardente in ogni foglia, dal ramo più basso alla vetta, soprattutto se si guarda verso il sole! Quale oggetto più ragguardevole potrebbe esserci nel paesaggio? Visibile per miglia, troppo bello per crederci. Se un fenomeno simile si fosse verificato solo una volta sarebbe stato tramandato alla posterità della tradizione e infine sarebbe entrato nella mitologia.
HENRY DAVID THOREAU
Tinte autunnali
Forse tutto ciò è solo un’illusione, ma non posso mettere in dubbio quello che ho provato. Anche il ricordo è un’esperienza.
SHOKEI OOKA
La guerra del soldato Tomura
Tra le materie atte ad accogliere il ritmo, la Parola è il fondamento di ogni opera d’arte che tenta alla perfezione.
GABRIELE D’ANNUNZIO
Il fuoco
In fondo ci sono solo due tipi di letteratura, quella che rappresenta e quella che cerca, e l’una non vale più dell’altra se non per colui che sceglie di dedicarsi all’una piuttosto che all’altra.
ANNIE ERNAUX
Memoria di ragazza
Il luogo, l’inquadratura, l’ambientazione si possono basare su particolari reali che in ogni luogo fermano la mia attenzione, poi però (riguardo alle sensazioni che mi trasmettono il luogo o i fatti descritti nella poesia) le cose si confondono. Nemmeno io so dove finisca la realtà e dove cominci la fantasia.
MICHALIS PIERÌS
Insula europea, 31 ottobre 2017
Come siamo presenti, noi, nell’esistenza degli altri, nella loro memoria, nel loro modo di essere, persino nei loro gesti?
ANNIE ERNAUX
Memoria di ragazza
La natura il cuore dell'uomo lo placa e lo addolcisce, l'ondeggiare dei popoli, se appena si riesce a infondervi uno spirito più profondo, l'infiamma e l'innalza.
ADALBERT STIFTER
Due sorelle
Chi potrebbe mai calcolare il percorso di una molecola? Come facciamo a sapere che la creazione dei mondi non è determinata dalla caduta dei granelli di sabbia?
VICTOR HUGO
I miserabili
L’arte, in ognuna delle sue forme, è divina, anzi è l’unica manifestazione del divino su questa terra; è, se così posso esprimermi, la sorella mondana della religione, e come questa ci santifica, e se abbiamo un cuore capace di comprenderla ne siamo spiritualmente elevati e inebriati.
ADALBERT STIFTER
Due sorelle
È la mancanza di senso di ciò che si vive nel momento in cui lo si vive che moltiplica le possibilità di scrittura.
ANNIE ERNAUX
Memoria di ragazza
Quello che conta non è ciò che succede, e ciò che si fa di quel che succede.
ANNIE ERNAUX
Memoria di ragazza
A che scopo scrivere, d’altronde, se non per disseppellire cose, magari anche una soltanto, irriducibile a ogni sorta di spiegazione – psicologica, sociologica o quant’altro –, una cosa che sia il risultato del racconto stesso e non di un’idea precostituita o di una dimostrazione, una cosa che provenga dal dispiegamento delle increspature della narrazione, che possa aiutare a comprendere – a sopportare – ciò che accade e ciò che facciamo.
ANNIE ERNAUX
Memoria di ragazza