E così eccoci all’ultimo dell’anno… Un altro anno se ne è andato e cosa ho realizzato quest’anno che non abbia realizzato gli anni passati? Nulla! Che coerenza, eh?
CHARLES M. SCHULZ
Peanuts
E così eccoci all’ultimo dell’anno… Un altro anno se ne è andato e cosa ho realizzato quest’anno che non abbia realizzato gli anni passati? Nulla! Che coerenza, eh?
CHARLES M. SCHULZ
Peanuts
La saviezza senza la pazzia sterilisce l’anima, ed è come il sole senza la rugiada della notte.
LUIGI SETTEMBRINI
Ricordanze della mia vita
Il poeta vale per sua stessa natura ed è eccitato dalle forze dell’ingegno, sembra quasi animato da un certo spirito divino.
CICERONE
Pro Archia
Ogni nostro ragionamento si riduce a cedere al sentimento. Ma la fantasia è simile e contraria al sentimento, in modo che non si può distinguere tra questi contrari.
BLAISE PASCAL
Pensieri
Mi accorgo di addormentarmi. Mi rendo conto di svegliarmi. Una volta sveglio, so di esserlo. Ma quando sogno, sono egualmente persuaso di essere sveglio.
ROGER CAILLOIS
L’incertezza del sogno
Non c'è niente di più triste in questo mondo che svegliarsi la mattina di Natale e non essere un bambino.
ERMA BOMBECK
Ho perso tutto nella depressione post-Natale
Caro, caro Natale, che hai il potere di ricondurci alle illusioni della fanciullezza, che ricordi al vecchio i piaceri della sua gioventù, che riconduci da mille miglia lontano il viaggiatore e il navigante al suo focolare, fra le pareti tranquille della sua casa!
CHARLES DICKENS
Il Circolo Pickwick
Natale è la festa dell'infanzia. Abbiamo il diritto di domandarci se ci saranno ancora per lungo tempo notti di Natale, con i loro angeli e pastori, per questo mondo feroce, così lontano dall'infanzia, così estraneo allo spirito d'infanzia.
GEORGES BERNANOS
Francesi, se voi sapeste
Non bisogna guardare né cose né persone. Solo negli specchi bisognerebbe guardare perché gli specchi non riflettono altro che maschere.
OSCAR WILDE
Salomè
Basta dar la stura ai ricordi perché questi sgorghino impetuosi, e son poi così fatti, ove sorprendono nei momenti felici, li amareggiano, ove sorgono dall’afflizione consolano.
ALESSANDRO BONSANTI
I capricci dell’Adriana
Lo spirito ama ciò che è saldo, formato, vuole poter essere sicuro dei suoi sogni, ama ciò che è, non ciò che diviene, il reale e non il possibile.
HERMANN HESSE
Narciso e Boccadoro
Com’è dolce l’amore quando si trova timidamente tremante innanzi a se stesso.
KAHLIL GIBRAN
Lettere d’amore
A diciott’anni le convinzioni sono colline da cui ci affacciamo sul mondo; a quarantacinque sono caverne nelle quali ci nascondiamo.
FRANCIS SCOTT FITZGERALD
Berenice si taglia i capelli
La nostra vita è foglia e tronco, polla d’acqua, schiuma d’onda. Noi giochiamo a sfiorare le cose. Non fuggiamo. Mutiamo.
CESARE PAVESE
Dialoghi con Leucò
È verissimo che l’anima è un’entità diversa dal corpo, ma lo è come la panna dal latte, come la mousse dal cioccolato, come l’acquavite dal vino.
FERDINANDO GALIANI
Epistolario
Il tuo sorriso splendente prolunga la stessa rosa con la sua bella estate che s’immerge nel tempo andato e poi anche nel futuro.
STÉPHANE MALLARMÉ
Lettere a Méry Laurent
Chi comunica poco cogli uomini, rade volte è misantropo. Veri misantropi non si trovano nella solitudine, ma nel mondo; perché l’uso pratico della vita, e non già la filosofia, è quello che fa odiare gli uomini. E uno che sia tale, si ritira dalla società, perde nel ritiro la misantropia.
GIACOMO LEOPARDI
Pensieri
I bei libri tolgono il coraggio di scrivere? Come dire che una bella donna toglie il coraggio di fare all’amore.
PAUL LÉAUTAUD
Passatempi
Non sarebbe la musica una lingua perduta, della quale abbiamo dimenticato il senso, e serbato soltanto l'armonia?
MASSIMO D’AZEGLIO
I miei ricordi
L’anima del filosofo dimora nella sua testa, l’anima del poeta nel suo cuore; l’anima del cantante aleggia intorno alla sua gola: ma l’anima della danzatrice abita in tutto il suo corpo.
KAHLIL GIBRAN
Il vagabondo
«Bisogna che prestiate più attenzione alle carovane» disse il ragazzo all’inglese, dopo che il cammelliere se ne fu andato. «Fanno molti giri, ma si dirigono sempre verso lo stesso luogo».
«E tu dovresti leggere qualcosa di più del mondo» rispose l’inglese. «I libri sono tali e quali le carovane».
PAULO COELHO
L’Alchimista
Non mi trovo dove mi cerco: mi trovo meglio inciampando per caso che cercando e investigando con senno.
MICHEL DE MONTAIGNE
Saggi
La conoscenza del prossimo ha questo di speciale: passa necessariamente attraverso la conoscenza di se stesso.
ITALO CALVINO
Palomar