E, poiché sola nell’universo la poesia è verità, quegli che sa contemplarla e attrarla in sé con le virtù del pensiero, quegli è presso a conoscere il segreto della vittoria su la vita.
GABRIELE D’ANNUNZIO
Il fuoco
E, poiché sola nell’universo la poesia è verità, quegli che sa contemplarla e attrarla in sé con le virtù del pensiero, quegli è presso a conoscere il segreto della vittoria su la vita.
GABRIELE D’ANNUNZIO
Il fuoco
Un uomo non si sente affatto privato dei beni ai quali non si è mai sognato di aspirare, ma è pienamente contento anche senza di essi, mentre un altro che possegga cento volte più del primo si sente infelice quando gli manca una sola cosa da lui voluta.
ARTHUR SCHOPENHAUER
L’arte di essere felici
Un pensiero esattamente espresso in un verso è un pensiero che già esisteva preformato nella oscura profondità della lingua.
GABRIELE D’ANNUNZIO
Il piacere
L'amore è dolce e terribile,
l'amore è quasi tutto ciò di cui abbiamo bisogno
per sopravvivere a tanti cataclismi sommersi.
ÓSCAR ACOSTA
Poesia minore
La natura entra placidamente nelle nostre capsule, nelle parole e nei simboli, nelle lettere e nelle cifre. Ci entrano anche i pensieri. Entrano le formule semplicissime che regolano il mondo. Le equazioni di Einstein sono brevi come le formula dell'acqua e del sale. Dio è laconico.
LEONARDO SINISGALLI
Furor mathematicus
Ci sono tante definizioni di poesia quanti poeti hanno cercato di definirla. E questo, che può sembrare caotico, mi sembra invece un arricchimento.
ANTONIO PORPETTA
Hoy, 8 gennaio 2007
La perdita della memoria morale non è forse il motivo dello sfaldarsi di tutti i legami, dell’amore, del matrimonio, dell’amicizia, della fedeltà? Niente si radica, niente mette radici: tutto è a breve termine, tutto ha breve respiro. Ma beni come la giustizia, la verità, la bellezza e in generale tutte le grandi opere richiedono tempo, stabilità, memoria; altrimenti degenerano.
DIETRICH BONHOEFFER
Lettere
Io vengo alla mia solitaria passeggiata nei boschi come chi per nostalgia si dirige verso casa.
HENRY DAVID THOREAU
Diario
Chissà che la memoria non consista solo nel guardare le cose fino in fondo.
YŪKO TSUSHIMA
Il territorio della luce
La cosa migliore di tutte, ovviamente, è quando il linguaggio e altri mezzi della poesia si combinano con il significato per farci sperimentare ciò che comprendiamo. È molto probabile che troviamo questa unione iniziando dall'interno della poesia piuttosto che dalla sua superficie, dal contenuto piuttosto che dalla confezione.
LINDA GREGG
L’arte di trovare
L’omo, va a sapiri pirchì, si fa pirsuaso istintivamenti che ogni cangiamento comporti un certo movimento, ’nveci i cangiamenti veri succedono ammucciati sutta all’apparenza dell’immobilità. «Il tempo si è fermato» si usa diri in certe occasioni. Ma è un’illusioni, il tempo non si ferma mai, continua a scorrere sempri e addiventa cchiù veloci soprattutto quanno non tinni adduni. E quanno finalmenti tinni adduni, tutto il tempo attrassato che non hai sentito passare t’arriva di supra come ’na valanga, un fiumi in piena, e tu ne veni travolto, arrischi di moriri assufficato.
ANDREA CAMILLERI
Gran Circo Taddei
La poesia è questa vita di riserva in cui si impara a fuggire dalle condizioni della realtà, per tornarvi con forza e farla prigioniera.
LÉON-PAUL FARGUE
Suite familiare
Gli sembrava così bella, così seducente, così diversa dalla gente comune, che non capiva perché nessuno rimanesse frastornato come lui al rumore ritmico dei suoi tacchi sul selciato della via, né si sconvolgessero i cuori con l'aria dei sospiri dei suoi falpalà, né impazzissero tutti d'amore al vento della sua treccia, al volo delle sue mani, all'oro del suo ridere.
GABRIEL GARCÍA MÁRQUEZ
L’amore ai tempi del colera
Chiunque tu sia, per quanto tu possa essere solo,
il mondo si offre alla tua immaginazione,
ti manda il suo richiamo come le oche selvatiche, aspro ed eccitante:
annuncia incessantemente la tua appartenenza
alla famiglia delle cose.
MARY OLIVER
Lavoro dei sogni
Amo tutte le strade, anche le più impervie,
purché siano aperte
e offrano un fremito di nuovi frutti
ai miei sensi desti.
ROSA LEVERONI
Poesia
Belle e graziose, variegate e incantevoli, piccole ma avvicinabili, le farfalle ci portano verso il lato soleggiato della vita. Perché ognuno di noi merita un po’ di sole.
JEFFREY GLASSBERG
Le farfalle al binocolo
Prezzo che alcuni pagano
per non saper vivere.
La dolce, eterna, luminosa poesia.
JOSÉ EMILIO PACHECO
Non chiedere come passa il tempo
Rivolte del suono
le parole -
costante cavalcata
della lingua -
mentre un marinaio solitario
fa vacillare la memoria.
NANCY BACELO
I musicisti continuano a suonare
C'è un concetto di base nella scienza: ogni scoperta, ogni invenzione è sempre il frutto di ricerche precedenti che hanno preparato il terreno.
PIERO ANGELA
Viaggio nella scienza
Di certo ti amo per la tua mente
e tu per il mio carattere,
ma non siamo molto fortunati
che anche i nostri corpi si amino?
JAMES LAUGHLIN
Le poesie d’amore
In fondo, diciamo tutta la coraggiosa verità: la letteratura è musica.
EUGENIO MONTALE
Quaderno genovese
La poesia cerca di risalire la corrente, non può, deve cercare modi indiretti di essere memoria dell'immediato, di risvegliare l'essere parlante dal suo sonno concettuale.
YVES BONNEFOY
L’Express, 22 novembre 2010
Soltanto i nostri pensieri personali hanno vita e verità, poiché sono i soli che si comprendono interamente. Pensieri altrui, pescati in qualche libro, sono minestra riscaldata.